Master di II livello in Ortognatodonzia "Eccellenza Clinica & Evidenza Scientifica" Dodicesimo incontro, 16 – 17 novembre, 2018 Specializzazione Ortognatodonzia Napoli (SON) – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

“Canino inclusi: strategie cliniche ed evidenze scientifiche. Primary failure eruction ”

con Rosalinda Leonardi, Cristina Grippaudo e Ersilia Barbato

Nonostante questo novembre piovoso, 3 stelle hanno brillato nel cielo Napoletano dando luce al dodicesimo incontro del Master SON.

Provenienti da tre diverse Università, le tre relatrici sono, infatti, accomunate dal notevole spessore culturale e dalla grande passione per la nostra disciplina.

Nella mattina del venerdì, la prof. Rosy Leonardi, dell’Università di Catania ha illustrato l’importanza dell’ortodonzia digitale  anche nella valutazione precoce dell’inclusione canina. Il tutto con un background di solida evidenza scientifica, leitmotiv di tutto il nostro master.

Nel pomeriggio, la prof. Cristina Grippaudo dell’Università Cattolica di Roma, ha sviscerato in maniera molto didattica ed interessante la problematica della Primary Failure Eruption (PFE).  Un argomento certamente di nicchia che merita, tuttavia, tutta l’attenzione di un ortodontista esperto.

A chiudere questa spettacolare sequela è stata la prof.ssa Ersilia Barbato, dell’Università di Roma La Sapienza che, insieme al dottor Fabio Annarumma, ha illustrato i diversi gli approcci da adottare nei casi di inclusione canina nei pazienti sia in crescita che adulti.

La presentazione è stata particolarmente stimolante per la serie di casi clinici risolti nelle maniere più svariate, dal trattamento convenzionale alle disinclusioni realizzate con archi sezionali e miniviti.

Nell’insieme possiamo dire che questo appuntamento è stato per il nostro Master un mix davvero unico!

Un grazie di cuore, dunque, a queste tre amiche più che colleghe per questo confronto che ha allargato i nostri orizzonti clinici e scientifici.

STAY TUNED!!!!