SON in trasferta nella città della bicicletta…Ferrara!!! 22 febbraio, 2019 Specializzazione Ortognatodonzia Napoli (SON) – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

“Una giornata con… Juan Carlos Perez Varela:  la contrazione trasversale scheletrica del mascellare e l’approccio chirurgico”

Qui alla SON non ci fermiamo mai… Stavolta la trasferta si è svolta nella famosa “città delle biciclette”.

Ad ospitarci è stata, infatti,  l’Università degli Studi di Ferrara, con i prof. Giuseppe Siciliani, Presidente del corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Luca Lombardo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia.

L’occasione è stata “Una giornata con…. Juan Carlos Perez Varela”, vera star del panorama ortodontico internazionale, che ha tenuto una brillante relazione sulla  contrazione trasversale con espansione chirurgicamente assistita.

Dopo una splendida e affettuosa presentazione da parte della nostra mitica Prof. Letizia Perillo, Juan Carlos ha dato il via a questa fantastica giornata introducendoci nei meandri della sua piccola ma deliziosa Santiago de Compostela e illustrandoci la sua attività come Docente, libero-professionista e Presidente della Società spagnola di Ortodonzia (SEDO).

Con estrema semplicità, le due specializzazioni di Napoli e Ferrara sono state guidate, attraverso un dialogo costruttivo ed interattivo,  allo studio delle contrazioni scheletriche individuate, con specifici clues  anche nelle loro forme più latenti. Dire che la lezione è stata più che interessante, potrebbe solo essere riduttivo!

Dopo un breve lunch, l’incontro è ripreso con uno spettacolare intermezzo affidato ad uno speaker d’eccezione, Lorentz Moser, vincitore all’European Angle Society del prestigiosissimo premio “best case of the year” pubblicato sul JCO con il  titolo “Orthodontic Space Closure vs. Implant-Borne Crowns in Patients with Congenitally Missing Maxillary Lateral Incisors”.

Superfluo forse dire che la risoluzione di un caso di agenesia di tale difficoltà in maniera così brillante ha suscitato un meritatissimo applauso non solo da parte degli specializzandi, estasiati dal lavoro, ma anche dai colleghi accorsi numerosi per la sua presentazione tra i quali Giuliano Maino, Paolo Manzo, Ivano Maltoni, Aldo Giancotti, Daniel Celli, Cesare Luzi ed Emanuele Paoletto.

La seconda parte della “main presentation” è stata focalizzata sulla risoluzione di casi clinici molto complessi con mascellare contratto. Il protocollo prevede l’utilizzo della SARPE in soli 30 minuti, un intervento che,  considerato da molti ostico e di difficile utilizzo, nelle mani del nostro esperto, si è magicamente trasformato  in una procedura semplice e dal successo garantito.

Complimenti a Juan Carlos, per questa fantastica opportunità di riflessione e confronto su una tematica così importante, a Lorentz per averci mostrato la sua eccellenza  clinica  e ad i prof Siciliani e Lombardo per quest’invito veramente molto gradito.

Vi aspettiamo presto tra di noi per ricambiare il gemellaggio!!!

STAY TUNED!!!!