L’Università della Campania Luigi Vanvitelli ospita il prof. Stjepan Spalj 14 – 17 gennaio, 2019   Specializzazione Ortognatodonzia Napoli (SON) – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

soneditor SON, SON Family, SONlife

Nel mese di gennaio, la nostra Scuola ha avuto l’onore ed il piacere di ospitare per una settimana, il Prof. Stjepan Spalj, Capo del Dipartimento di Ortodonzia dell’Università di Rijeka, Croazia e Vice-Presidente della Società Croata di Ortodonzia.

Durante la sua permanenza, il prof Spalj si è completamente immerso nell’atmosfera del nostro Dipartimento, partecipando alle nostre Attività Didattiche, Frontali e Professionalizzanti, Ortodontiche e Gnatologiche, e prendendo attivamente parte ai nostri meeting di ricerca.

Ha apprezzato molto la visita al Dipartimento di Medicina Sperimentale dove si svolgono le nostre ricerche traslazionali per il monitoraggio di biomarkers tissutali e l’analisi del fluido crevicolare gengivale e del legamento parodontale durante il trattamento ortodontico attraverso l’utilizzo di spettroscopie vibrazionali (Fourier-Transform Infrared e Raman spectroscopies) e di altre tecniche biotecnologiche.

Il feeling evidenziato dai comuni interessi clinici e di ricerca ha messo le basi per la fondazione di un binomio culturale tra le due università siglato da un Bilateral Agreement!

Tale è stato l’entusiasmo ed il desiderio di collaborazione che il prof. Spalj ha già invitato gli specializzandi della SON a partecipare all’esclusiva INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL OF ORTHODONTICS, che si terrà presso l’Università di Rijeka a fine agosto.

Dulcis in fundo, mercoledì 16 gennaio, il prof. Spalj ci ha salutati condividendo con noi la sua esperienza!
In una Aula gremita, ha tenuto un’interessantissima lecture seguita con grande interesse dagli studenti del triennio specialistico del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentale, dagli specializzandi e dal Team della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia SON.

Topic presentazione, l’ approccio ortodontico/chirurgico e la risoluzione di casi clinici complessi. Interessante il suo focus, spesso  sottovalutato, sull’approccio psicologico al giovane paziente in trattamento ortodontico-chirurgico, a volte anche fortemente motivato ma non adeguatamente supportato dai familiari. Diventa così fondamentale, la figura dell’ortodontista per indirizzare verso la soluzione migliore pazienti e familiari.

Stjepan ci ha presentato, infine,  la sua città, la sua Università e la sua attività nel Dipartimento di Ortodonzia dell’Università di Rijeka stimolando in noi il desiderio di approfondire questo legame e di conoscere questa entusiasmante realtà!

Complimenti a Stjepan, e grazie ancora per questa fantastica opportunità di riflessione e confronto su tematiche così importanti!

A presto! See you S(o)ON!
STAY TUNED!!!!