Notte Bianca della Salute

soneditor News, Senza categoria, SON, SON Family

“I medici in piazza Miraglia”


Sabato 30 settembre, nella magnifica cornice del centro storico di Napoli, si è tenuto un evento unico nel suo genere “la Notte Bianca della Salute” organizzata dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto l’egida del Magnifico Rettore, prof. Giuseppe Paolisso.
Tutti i medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria sono scesi in piazza Miraglia dando vita ad una vera e propria festa della salute grazie alla quale i cittadini hanno potuto visitare i diversi padiglioni assistenziali.

Sei i percorsi clinici e culturali quali: Benessere donna, Nascere e crescere nel centro storico, Prevenzione dell’obesità infantile e dell’adulto, Prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, Mantenersi in forma dopo i 60 anni e Spazio giovani.

Il Rettore dell’Università, Giuseppe Paolisso, ha infatti sottolineato il senso di questa manifestazione come «Un’occasione importante per aprire il nostro Policlinico alla città e ai cittadini e per continuare a ribadire l’importanza della prevenzione ».
Anche la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia ha partecipato con tutto il suo staff ed i  visitatori curiosi hanno avuto l’opportunità di richiedere sia visite che consulenze gratuite.

Ma la Notte Bianca della Salute non è  solo scienza e cultura, ma anche divertimento e tradizione!

E proprio partendo dal tema della prevenzione, che come è noto inizia dalla tavola, sono stati predisposti degli stand enogastronomici in tema “street food” per promuovere i benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata.
L’inaugurazione dell’evento si è tenuta nell’aula PM2 dell’Università con il Dialogo “Il corpo e lo spirito” che ha visto la partecipazione di Don Tonino Palmese ed Enzo Avitabile.

Una bellissima luna ha reso ancora più emozionante questo evento che ha ospitato in piazza Miraglia l’opera “totem” del celebre scultore e pittore Lello Esposito e le performance di famosi artisti napoletani tra cui Gigi Finizio e Vincenzo Danise, mentre nel suggestivo chiostro di Sant’Andrea delle Dame si è esibita la nota cantante ed attrice Maria Nazionale.

L’evento, che ha riscosso grande successo tra la popolazione napoletana, è stato trasmesso in diretta da Radio Marte e da Canale 21.