Il CLaMOPD -Vanvitelli in Terza Missione online… PCTO 2019/20 con l’ISIS Casanova!

“Evento speciale presso il Dipartimento Multidisciplinare di specialità Medico-Chirurgiche ed Odontoiatriche”

Anche quest’anno si è svolto, nell’ambito della Terza Missione del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) organizzato con l’ISIS Alfonso Casanova, diretto dalla Prof. Palmira Masillo. A scendere in campo è stata, ancora una volta,  la responsabile Terza Missione del Dipartimento, Prof. Letizia Perillo, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Il PCTO dal titolo “Ortognatodonzia: dalla teoria alla pratica” ha coinvolto gli studenti del V anno della sezione odontotecnico ed i relativi professori. I 10 incontri, organizzati online sulla piattaforma per l’apprendimento a distanza Google Meet,  hanno consentito di affrontare le tematiche più interessanti nell’ambito ortodontico, anche grazie al supporto del coordinatore interno, Prof. Paolo Parrinello, e dei i tutors esterni, Dott. Fabrizia d’Apuzzo e Odt. Aniello Bianco e Giuseppe Grimaldi.

La Prof. Letizia Perillo ha concluso questo percorso con una lectio magistralis  focalizzata sulle caratteristiche dell’Occlusione Ideale,  elemento centrale della tematica odontoiatrica, qualunque sia la branca preferita. La presentazione è stata preceduta da un breve excursus sul concetto di Terza Missione associato a chiare note di Orientamento sulla scelta Universitaria. Due i leitmotiv perché scegliere Odontoiatria e perché studiarla alla Vanvitelli – ripresi poi dal video finale per la promozione del CLaMOPD Vanvitelli, recentemente inserito anche tra i Luoghi del Cuore FAI.

Un mix che è stato molto apprezzato dagli studenti, che hanno seguito con interesse ed in maniera interattiva, e dagli stessi Docenti. A tutti il nostro grazie più sincero!

Anche questa volta, nonostante il Covid-19, il CLaMOPD Vanvitelli è andato in Missione, rendendo possibile un’esperienza altamente formativa per gli studenti del nostro territorio e dimostrando quanto possa essere valida e tangibile, professionalmente ed emotivamente, anche un’esperienza online!! 🙂