49° congresso nazionale. Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) “ORTHODONTIC CHALLENGES: BORDERLINES, DOUBTS, ERRORS. TEAMWORK, THAT’S THE WAY!” Firenze 11-13 ottobre 2018

soneditor Senza categoria

Da giovedì 11 a sabato 13 ottobre si è svolto il Congresso più atteso dell’anno che in questa occasione ha festeggiato il suo 50esimo compleanno. Stiamo ovviamente parlando del SIDO International Congress, che ha raggiunto la sua 49° edizione.

Sede dell’evento la tanto amata da Dante splendida Firenze, nella maestosa sede della Fortezza da Basso!!!

Tantissimi i relatori di grande spessore nazionale ed internazionale sono stati invitati a tenere le relazioni davanti ad un pubblico entusiasta.

Sono stati affrontati gli hot theme del mondo ortodontico, non a caso è stato definito dallo stesso presidente Giuseppe Fiorentino “ il Congresso delle Sfide sui casi più controversi (Border Line) e tra le diverse opzioni terapeutiche dove non solo gli ortodontisti, ma anche specialisti in Parodontologia, Implantologia, Medicina estetica, Neurologia, Gnatologia, Odontoiatria Conservativa e Protesica, Chirurgia Maxillo-Facciale, si confronteranno con notissimi ortodontisti, tutti relatori di caratura internazionale”. E così è stato!

 

La Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia di Napoli (SON) – Università della Campania “Luigi Vanvitelli – ha seguito sin dall’inizio prendendo parte giovedì ad i Corsi Pre-congressuali dedicati al: “La gestione della dimensione verticale”; “La gestione del gruppo anteriore (in terapia estrattiva)”; “La gestione delle malocclusioni di Classe II”. Oltre al corso“Biomechanics + TADs: Managing Complex Problems”.

 

Le giornate successive si sono focalizzate sull’interdisciplinarietà con tema: Orthodontics and Periodontics, Evoluzione dell’Ortodonzia Funzionale: Invisalign avanzamento mandibolare& Invisalign First, Bruxismand Occlusion, Orthodontics and Surgery.

 

L’obiettivo di arricchire i background culturali di tutti i partecipanti è stato dunque ampiamente ottenuto!!!

Come sempre la SON si è distinta per l’impegno scientifico e clinico aggiudicandosi  i premi per il Best Poster & “Franco Bruno” Awardsper la sessione “Doctors and Staff and 3D Smile Design” con il poster dal titolo “Association between 3D palate Morphology and upper arch dimensions in bucally displaced maxillary canines in mixed dentition”.

Complimenti agli autori d’Apuzzo Fabrizia, Teresa Pellegrino, Vitale Maddalena Montinaro Federica, Perillo Letizia e  grazie a tutti coloro che hanno partecipato collaborando al successo del nostro team.

A distinguere la SON hanno inoltre contribuito anche i Tutor Carmelo Cimmino e Pasquale Aceto che hanno conseguito l’ambita certficazione IBO.

Ringraziamo il presidente Giuseppe Fiorentino e, come sempre, un grazie particolare va alla nostra Prof. Letizia Perillo per questa preziosa opportunità, occasione perfetta per confrontarsi e crescere ancora una volta insieme!

Continuate a seguirci!!!