Le Dismorfie dento-mascellari: chi fa cosa? Ruolo dei diversi specialisti

soneditor News, SON, SON Family, SONlife

Congresso G.I.S.O.S.-Caserta 28 Ottobre 2017.


Nella bellissima location del Real Sito Belvedere di San Leucio si è svolto il Congresso Nazionale del GISOS (Gruppo Italiano Studio Osteointegrazione e OsteoSintesi) con un topic molto stimolante “Le dismorfie dento-mascellari: chi fa cosa?”.
Dopo i saluti delle Autorità e del Prof. Salvatore Parascandolo, presidente GISOS, ad aprire il congresso è stato il Prof. Franco Peluso, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, con una relazione sulla simbiosi tra “Ortodontista e Chirurgo”.
A seguire sono stati presentati tre casi ortodontico-chirurgici dal Dott. Giuseppe Coscia per destare l’interesse ed il dibattito della platea a partire dalle considerazioni di esperti ortodontisti e chirurghi tra cui il Dott. Carmelo Cimmino, Tutor della scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia – SON dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il dibattito ha avuto come moderatori il Prof. Aldo Bruno Giannì, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano, e la Prof.ssa Letizia Perillo, Direttore della Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia – SON, che hanno svolto con sportività ed eleganza l’arduo compito di modulare gli accesi interventi dei partecipanti. Un evento singolare e stimolante certamente da ripetere!
Sottolineando la simbiosi tra ortodontista e chirurgo, questo incontro ha permesso a tutti i partecipanti, ma soprattutto ai più giovani, di riflettere ancora una volta sull’importanza dell’interdisciplinarietà.
Coerente il Take home message: Comunicare nel modo giusto e al tempo giusto con gli altri professionisti per ottenere i migliori risultati e dare al paziente la prestazione che merita!