Master di II livello in Ortognatodonzia "Eccellenza Clinica & Evidenza Scientifica" Quattordicesimo incontro, 26 Novembre, 2018 Specializzazione Ortognatodonzia Napoli ( SON) – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Lectio Magistralis

“If Pinocchio was an orthodontic Salesman”

Nikhilesh Vaid

Un’ aula gremita ha accolto Nikhilesh Vaid, presidente Eletto della World Federation of Orthodontics 2020- 2025 e  professore dell’ European University Dental College di Dubai.

La Lectio Magistralis, seguita con interesse ed attenzione da tutto l’auditorio, è stata improntata su due aspetti molto importanti dell’ortodonzia: da un lato l’estetica del sorriso e dall’altro l’influenza delle aziende sulla scelta dei nostri prodotti ortodontici.

Con una didattica chiara ed esauriente, sono state presentate tutte le tips ed i clues utili  per esaudire il vero desiderio di ogni paziente: avere un sorriso luminoso ed armonico!

Ma qual è il segreto per uno smile perfetto?

Con una serie di casi clinici così complessi da richiedere un approccio multidisciplinare, il prof. Vaid ha mostrato l’importanza di seguire la schematica delle “6 horizontal smile lines” per avere risultati eccellenti e stabili nel tempo.

Dopo una simpatica pausa in giardino dove il nostro ospite eccellente è stato “assediato” da followers con domande e foto, si è passati al secondo tema della giornata: i “Salesmen” ortodontici.

Ed ecco che una serie di video divertenti ma soprattutto educativi, alternati ad una serie di lavori scientifici,  hanno consentito al prof. Vaid di trasmettere l’importanza di recepire ogni messaggio pubblicitario con la giusta dose di scetticismo e criticità.

Ogni giorno, infatti, siamo bombardati da pubblicità che condizionano fortemente le nostre scelte cliniche, spingendoci a comprare e utilizzare prodotti, a volte anche supportati da ricerche che, essendo sponsorizzate, non sono certo affidabili.

Importante, dunque, conoscere ed ascoltare ma anche leggere e selezionare la letteratura evidence based! E soprattutto saper riconoscere il “Pinocchio” di turno che ci decanta le magiche caratteristiche dell’ultima innovazione tecnica.

Senza alcun dubbio, il metodo NOSE (Newest gizmos in town, Our appliance tryst, Surreal claims and propaganda, Evidence, eloquence and more) ha  aggiunto una nuova chiave di lettura alle nostre scelte future!

Al prof. Nik Vaid, un grazie caloroso per la Lectio Magistralis degna del suo spessore e i nostri migliori auguri per la Sua prossima prestigiosa avventura alla presidenza della  WFO!!!

STAY TUNED!!!!