94th European Orthodontic Society Congress. 17-21 giugno. Edinburgh  It’S…(ON)…Fire!!

soneditor Senza categoria, SON, SON Family, SONlife

Quest’anno il prestigioso Congresso della European Orthodontic Society (EOS), giunto alla 94ma edizione, si è svolto ad Edimburgo (UK)!

Dove i migliori relatori internazionali si incontrano per condividere le loro esperienze.

Ad aprire le danze è stato, sabato 16, lo European Board of Orthodontists (EBO) Examination, dove gli specialisti in ortodonzia hanno l’opportunità, attraverso la presentazione di 8 casi ortodontici, di conseguire l’ambita EBO membership!

Per i più giovani c’è anche la possibilità di scindere questo passaggio presentando entro due anni dalla laurea solo due degli otto casi per avere la provisional EBO membership, con la possibilità di integrarli con gli altri sei negli 6 anni seguenti, completando dunque la sequenza dei casi richiesti e ottenendo la full EBO membership.

 

Congratulazioni, dunque, al nostro tutor Pasquale Aceto che ha sostenuto e superato brillantemente questo esame diventando a pieno titolo membro EBO!

 

Durante la stessa giornata si è svolto il 15° European Post-Graduated Society Congress (EPSOS) che, dedicato allo “Skeletal Anchorage” ha annoverato tra i relatori, i prof Ludwig e Papadopoulos, Prof. Sandler.

In alternanza a queste splendide relazioni, le presentazioni delle varie Scuole di Ortodonzia europee. E certamente un plauso va alla nostra specializzanda Giorgia Parente che si è distinta no solo aver esposto brillantemente il caso clinico, ma anche per aver vinto le elezioni con cui l’EPSOS rinnovava parte del Consiglio, diventando il nuovo tesoriere EPSOS, e dando così il cambio a Michele Severino, eccellente ed amato specializzando SON, ormai specialista.

Dulcis in fundo dei 6 poster selezionati per lo WJO Houston Poster Research Award, 2 erano frutto delle ricerche della nostra Scuola.

Il primo poster “The association between the morphology of the upper arch and palate and buccally displaced maxillary canines in mixed dentition: a three-dimensional study” di Mariella Bizzarro ha vinto lo WJO Houston Poster Research Award! Congratulazioni a Mariella ed ai co-autori: Chiara Generali, Martina Ferrillo, Carlos Flores-Mir, Letizia Perillo.

Il secondo poster selezionato per lo Houston, dal titolo “Salivary micro-ribonucleic acid sas new molecular markers in cleft lip and palate: A new frontier in molecular medicine” è stato presentato da Vincenzo Grassia a cui vanno comunque i nostri complimenti per la nomination. Co-autori, Maddalena Vitale, Luigi Femiano, Michele Severino, Letizia Perillo.

 

Per la SON Family questi giorni sono stati veramente pieni di soddisfazioni. Si dice che da grandi sacrifici nascono grandi ricompense, e così è stato!!

In sintesi, complimenti a iosa per la SON, a Pasquale, Mariella, Giorgia, certamente alla nostra mitica prof. Letizia Perillo che ci stimola continuamente a vivere queste splendide esperienze e direi …alla SON tutta per l’impegno che costantemente profonde.

Next stop: Nizza!