Master di II livello in Ortognatodonzia "Eccellenza Clinica & Evidenza Scientifica" V° incontro, 7- 9 giugno, 2018

soneditor Senza categoria

Specializzazione Ortognatodonzia Napoli ( SON) – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

“Alternative alla tecnica Straight-Wire Mirabella”
con Luca Saba e Pasquale Aceto

A giugno, alle porte della calda estate partenopea, ha avuto luogo il quinto incontro del Master organizzato dalla SON, focalizzato sulle “Alternative alla tecnica Straight-Wire Mirabella”.

Relatori il dottor Luca Saba dell’Università di Ferrara e il dottor Pasquale Aceto dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

L’incontro è cominciato con un seminario teorico-pratico durante il quale Pasquale Aceto ha illustrato le modifiche basilari apportate da Davide Mirabella alla tecnica tradizionale straight-wire.

Venerdì e sabato, invece, sono stati dedicati alla discussione delle più svariate problematiche cliniche trattate con tecnica SWM e miniviti per un ancoraggio scheletrico utile per portare a termine, anche i casi clinici più complessi, in maniera brillante. I relatori hanno mostrato una sequenza di casi con affollamento di grado severo in arcata inferiore, open bite, OVJ aumentato, agenesia dei laterali, perdita precoce di elementi dentali, ectopia e impattamento dei canini, e asimmetria delle arcate.

A rendere tutto particolarmente stimolante è stata non solo la presentazione dei casi clinici ma la discussione interattiva che ne ha fatto seguito.

A completare questo corso già di per sé interessante, è stata la sessione pratica di sabato pomeriggio durante la quale è stato possibile apprendere tutti i dettagli relativi all’inserimento e alla rimozione delle miniviti.

Ringraziamo Pasquale e Luca per questa grande occasione di crescita ortodontica e la Sweden e Martina per il supporto.

Prossimo incontro il 25 giugno con il professor Anka!!!

STAY TUNED!!!!