Master di II livello in Ortognatodonzia Napoli "Eccellenza Clinica & Evidenza Scientifica" – quarto incontro 13/14 aprile

soneditor Senza categoria

“I disordini temporo-Mandibolari: diagnosi e trattamento.

Relazione tra occlusione e postura ”
con Tullio Toti, Ermes Vedovi, Stefano Brunetti

Per il mese di aprile si è svolto il quarto incontro del master “Eccellenza clinica & Evidenza Scientifica” organizzato dalla Scuola di specializzazione di Ortognatodonzia di Napoli – SON, Università della Campania Luigi Vanvitelli. Ospiti della SON, i relatori Tullio Toti, Ermes Vedovi e Stefano Brunetti, odontoiatri, apprezzati dall’ interessato uditorio per i loro approccio alternativo al trattamento gnatologico sia in adulti che in pazienti in crescita.

Focus dell’incontro, la relazione tra occlusione e postura, tema tanto discusso ma sempre attuale.

Come è noto, una malocclusione può influire sull’ equilibrio muscolare di un organismo alterandone la postura, e viceversa.

Diventa, quindi, importante avere sempre un approccio multidisciplinare al nostro paziente nell’ottica comune della salute orale inserita nel benessere complessivo dell’organismo in toto.

Ed è proprio da questa esigenza che nasce la necessità di inserire nel nostro Master, questo incontro interdisciplinare.

Un incontro che ha provato a dare una risposta alle tante domande che sorgono in presenza di problematiche occluso-posturali, soprattutto se in adolescenti.

Domande che, purtroppo, non hanno ancora una risposta evidence – based E che pertanto lasciano dubbi che pendono come una spada di Damocle sulla testa di ogni Ortodontista!

Grazie Tullio, Ermes e Stefano per queste due giornate intense e ricche di spunti, è stato davvero emozionante approfondire un argomento così importante ma ancora tanto da scoprire.

E grazie alla coordinatrice Angela Monsurrò che ha curato nei dettagli l’evento contribuendo così al suo successo!