“Troppi diritti" L’italia tradita dalla libertà di Alessandro Barbano

L’università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha aperto oggi le porte di una delle sue aule più belle ad uno dei giornalisti più interessanti del momento: Alessandro Barbano.

Già direttore del “Mattino”di Napoli,  Barbano ha illustrato i temi fondamentali del suo libro “Troppi diritti” – L’italia tradita dalla libertà- dopo la presentazione ufficiale avvenuta il 18 maggio al Teatro San Carlo di Napoli.
Una sala gremita ha accolto l’autore introdotto dal magnifico Rettore, prof. Giuseppe Paolisso e dal Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia, prof. Fortunato Ciardiello.
Impossibile non partecipare ad un evento socioculturale così rilevante non solo per l’Università ma per gli Italiani.
“Un’ analisi lucida di una condizione di degrado culturale e politico in cui ha perso valore il merito, in favore di molti diritti senza doveri”, così lo descrive il Corriere della Sera.

Troppi diritti che, secondo l’analisi attenta dell’autore, stanno determinando il declino italiano creando una separazione tra diritti e doveri, e determinando la nascita del cosiddetto “Dirittismo”.

Non si può che essere grati ad Alessandro Barbano per averci condotto per mano in questa disamina di un’Italia che lascia tutti un po’ perplessi,  ma anche e soprattutto al Rettore che, attraverso inviti mirati, ci consente di confrontarci su temi così attuali ed importanti per tutti….e sopratutto per noi giovani!
Complimenti e  ….alla prossima